incontri del sabato

... in verità ogni passo del pensiero 
altro non è se non il contributo allo sforzo 
volto a far si che l’uomo, pensando, 
trovi il sentiero della propria essenza ... 

(Heidegger, In cammino verso il linguaggio)

 

 

QUESTIONI FILOSOFICHE è una rassegna di divulgazione della filosofia con incontri aperti a tutti il cui obiettivo è dare spazio alle idee e discuterle assieme. 
Siamo attivi dal 2012 e abbiamo già proposto percorsi tematici sulla conoscenza, l'etica, la metafisica e sul problema della verità.

 

 


'Cosa ci facciamo qui?’ 
Chi di noi non si è mai posto questa domanda? Tutti noi, continuamente, pensiamo. Alcuni dei nostri pensieri sono domande e alcune domande, come questa, continuano a tornare. I filosofi esplorano le possibilità e i limiti del nostro pensiero. E formulano le domande che tutti continuiamo a porci in nuove e interessanti maniere.

Aristotele disse che l’origine della filosofia sta nella meraviglia, che ci conduce a porci domande come queste. Secondo Alfred Whitehead, se i filosofi hanno fatto del loro meglio per misurarsi con le domande che si sono posti, la meraviglia rimane. 
I nostri incontri sono aperti a tutti quelli che si meravigliano e sono curiosi di vedere dove ci conduce il pensiero, per poi continuare a meravigliarsi.