archivio proposte ospitate

step by step (2)

mercoledì 8 novembre, ore 18.00

 

Prima inaugurazione di un ciclo di quattro mostre collettive
che vedranno protagonisti giovani artisti e curatori emergenti.

A cura dell'ufficio progetto giovani del comune di padova,
in collaborazione con il dipartimento dei beni culturali - università degli studi di padova

 

 

Le esposizioni sono il frutto di sei mesi di lavoro e arrivano a conclusione di un percorso formativo che ha visto collaborare sedici artisti e sedici curatori in tutte le fasi progettuali: dalla scelta delle opere ai sopralluoghi negli spazi, dalla scrittura del testo critico e del comunicato stampa all’individuazione della migliore soluzione allestitiva.

Per entrare in relazione con le strutture della città che lavorano con giovani e studenti, il ciclo di esposizioni sarà presentato negli spazi del conservatorio Pollini e del Centro Universitario Padovano.
Un percorso che mira a contaminare gli spazi urbani con segni artistici contemporanei volti a stimolare un nuovo dialogo tra artista, curatore, pubblico e città.

LA MOSTRA

Dall'8 al 22 novembre - Centro Universitario Padovano
Inaugurazione: mercoledì 8 novembre

Ludovica Busolini a cura di Mariasole Massella
Marta Meneghetti
 a cura di Cecilia Paccagnella
Valentina Di Dia
 a cura di Silvia Dal Bello
Stefania Mazzola
 a cura di Violante Graziani

PROGRAMMA

Le mostre sono visitabili per le due settimane successive all’inaugurazione, negli orari di apertura delle rispettive sedi.
Le inaugurazioni si svolgono alle ore 18.

IL PROGETTO

Gli artisti sono stati individuati attraverso l’archivio locale dell’Associazione Giovani Artisti Italiani - GAI, rete nazionale di cui l’Ufficio Progetto Giovani fa parte. I curatori provengono dal laboratorio “Curare una mostra d’arte” dell’Università degli Studi di Padova.
Il progetto, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, coinvolge artisti visivi e curatori emergenti, e al termine prevede la realizzazione di un ciclo di mostre collettive nel mese di novembre, anticipato da una serie appuntamenti di monitoraggio periodici e incontri formativi con artisti e curatori professionisti e realtà del territorio legate all’arte contemporanea.
Gli incontri, aperti al pubblico, hanno visto come ospiti per questa edizione gli artisti Daniele Costa e Alessandra Messalie il direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa, Chiara Casarin.
“Step by Step” è un percorso formativo che si propone di dare la possibilità a giovani studenti dell’Università di Padova e ad artisti emergenti under 35 di misurarsi nella dinamica curatoriale in un contesto reale, concreto e pratico per sperimentare e attivare prassi e modelli dell’arte contemporanea.
Gli artisti e i curatori coinvolti hanno condiviso un percorso di lavoro comune da giugno a novembre, per seguire tutte le fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione dell’esposizione: dal primo sopralluogo alla valutazione di fattibilità, dall’allestimento all’inaugurazione, fino al disallestimento e smontaggio delle opere.

 

INFORMAZIONI

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 - Padova
049.8204795
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.progettogiovani.pd.it



Potrebbe interessarti: http://www.padovaoggi.it/eventi/step-by-step-padova-8-22-novembre-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PadovaOggi/199447200092925