video concerto buon compleanno unipd!

concerto per gli 800 anni dell'università di padova

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova (1222- 2022), la Chiesa diocesana attraverso la pastorale universitaria, ha scelto di essere presente con vari appuntamenti, affinché questo storico anniversario, diventi momento prezioso di riflessione mettendo in luce la relazione secolare tra le due istituzioni.

Gli eventi sono stati organizzati attorno alla parola LIBERAMENTE che, oltre ad essere un chiaro riferimento al motto dell’Ateneo (Universa Universis Patavina Libertas), è un invito agli studenti e ai docenti ad avvicinarsi allo studio con mente libera, aperta e appassionata nella ricerca della verità, così da promuovere uno sviluppo integrale della persona.

Liberare la mente da tanti ostacoli personali e sociali, dunque, per costruire un villaggio comune e promuovere un’alleanza generatrice di pace, di giustizia, di accoglienza e di dialogo fra tutti popoli della famiglia umana.

Tra gli appuntamenti anche  alcuni concerti perché crediamo che la musica unisca le diversità e sia un linguaggio comprensibile a tutti.

Il primo concerto, è anche il più originale, è:  Buon Compleanno UNIPD! Le grandi scoperte, le grandi donne e la grande musica eseguito dalla Bottega Tartiniana e diretto dal M.° Giancarlo Rizzi, nella chiesa di s. Caterina d’Alessandria a Padova, il 16 giugno 2022.

Un omaggio agli scienziati che hanno reso grande l’Università di Padova e alle donne che hanno fatto progredire la presenza femminile, attraverso la grande musica che si è prodotta, da insigni compositori, in questi lunghi 800 anni.

Ad impreziosire il concerto anche alcune riflessioni storico-scientifiche con aggancio all’attualità, da parte del prof. Piero Martin, docente di fisica del Dipartimento di fisica-astronomia, Galileo Galilei di Padova.

musiche di tartini, mozart, caldara, sirmen

giulia bolcat, soprano

piero toso, maestro concertatore

davide gazzato, liuto e tiorba

orchestra bottega tartiniana

direttore giancarlo rizzi

interviene piero martin, professore di fisica sperimentale

chiesa di santa caterina d’alessandria – via cesare battisti 245, padova