Venerdì 17 Maggio 2024 - ore 20.45

gli “eventi musicali” di “intelligenze”:
terzo appuntamento,
con Francesco Cigana


alla Chiesa di Santa Caterina

 

TERZO APPUNTAMENTO:

 

 

 

Francesco Cigana
Instancabile mente creativa, Francesco Cigana esplora le proprie potenzialità espressive usando come medium gli strumenti a percussione, principalmente attraverso la pratica improvvisativa. Ne scaturisce un approccio legato alla ricerca timbrica e melodica, alla dimensione ipnotico-rituale e al confine suono/rumore.
Collabora con molti musicisti italiani e internazionali in diverse formazioni ed ensemble, oltre che approfondire da anni anche la dimensione solistica tramite format diversi che prevedono esibizioni al buio, sonorizzazioni, performance site specific o concerti frontali più classici.
E’ direttore e docente della DOOOM Orchestra, orchestra e laboratorio incentrato sull’improvvisazione. Nel 2023 il progetto festeggia i suoi 5 anni di attività, lungo i quali si è esibito sui palchi di locali, festival e rassegne, oltre a luoghi non così convenzionali come parchi, a bordo di tram, su zattere galleggianti, dalla facciata di un centro culturale,
partecipando al TedX di Vicenza e tenendo laboratori presso università, scuole di musica e centri sociali.
Francesco è anche direttore artistico di “A Love Supreme Impro Festival”, una rassegna musicale legata alla musica d’avanguardia e all’improvvisazione.
Si è esibito in Romania, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Germania, Austria, Polonia, Ucraina, per la Commissione Europea e in festival e rassegne come il Grand North Festival (UK), Eschwege Open Flair, Festival (DE) Rai Uno, Rai Radio 1, Padova Jazz Festival (IT), NoN Festival (IT), Love Between The Lines ( BE), Ulica Festival, (UKR), MART (IT), Tempo Reale (IT) Home Festival, Mirano Summer Festival, Ama Music Festival, Suoni di Marca, Steinegg Live Festival (IT), Centro d’Arte dell’Università di PAdova (IT), Theater Am Zee (BE), Suedtirol Jazz Festival (IT)e molti altri.