da Martedì 15 Ottobre 2024 - ore 18.30

spazi

al centro universitario

La nuova edizione dei martedì culturali è dedicata quest’anno al tema #spazi

Gli incontri si svolgeranno in presenza al centro universitario e saranno anche registrati e successivamente resi disponibili sulla pagina youtube del centro universitario al link:

PRIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA

Martedì 15 Ottobre – ore 18.30
dove nasce lo spazio
con Carla Mucignat (neurofisiologa, docente università di padova)

La consapevolezza di noi stessi non può prescindere dal nostro essere corpo che si muove in uno spazio. Tuttavia il luogo indeterminato in cui ciascuno di noi colloca ogni cosa/essere vivente non è una proprietà esterna a noi, ma il risultato di un lungo processo di sviluppo, che coinvolge la maturazione del cervello e le nostre interazioni con l’ambiente, fin da stadi precoci della vita prenatale. Esploreremo insieme come si evolve lo spazio fuori e dentro noi, fino a costruire la conoscenza di uno spazio strutturato all’interno del quale dipaniamo la nostra vita.
Carla Mucignat è neurofisiologa, da sempre interessata alle basi neurofisiologiche della vita di relazione. Studia lo sviluppo del cervello ed i suoi correlati comportamentali, in condizioni normali e patologiche, anche in diverse specie. Professore associato di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina Molecolare, insegna Fisiologia presso diversi corsi di Laurea della Scuola di Medicina dell’Università di Padova.

programma completo dell’edizione 2024-2025