In programma il primo incontro dei tuesday for future #spazi
Tema:
dove nasce lo spazio
Avremo l’occasione di incontrare Carla Mucignat (neurofisiologa, docente Università di Padova).
La consapevolezza di noi stessi non può prescindere dal nostro essere corpo che si muove in uno spazio. Tuttavia il luogo indeterminato in cui ciascuno di noi colloca ogni cosa/essere vivente non è una proprietà esterna a noi, ma il risultato di un lungo processo di sviluppo, che coinvolge la maturazione del cervello e le nostre interazioni con l’ambiente, fin da stadi precoci della vita prenatale. Esploreremo insieme come si evolve lo spazio fuori e dentro noi, fino a costruire la conoscenza di uno spazio strutturato all’interno del quale dipaniamo la nostra vita.
Carla Mucignat è neurofisiologa, da sempre interessata alle basi neurofisiologiche della vita di relazione. Studia lo sviluppo del cervello ed i suoi correlati comportamentali, in condizioni normali e patologiche, anche in diverse specie. Professore associato di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina Molecolare, insegna Fisiologia presso diversi corsi di Laurea della Scuola di Medicina dell’Università di Padova.
L’incontro si svolgerà in presenza al centro universitario e sarà anche registrato e successivamente reso disponibile sulla pagina youtube del centro universitario al link:
https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano