Voci sole ma non solo voci, giocando con i timbri e le sonorità di terre e paesi che vanno da Oriente a Occidente, la vocalità rivela la materia ricca e fitta di trame, a volte evidenti a volte più segrete, di cui i canti di tradizione popolare sono intessuti.
Nell’antica lingua della Georgia Caucasica la parola “alilo” identifica una vasta e ricchissima famiglia di canti dedicati al tempo del Natale. Allo stesso modo questo progetto propone un repertorio di canti della tradizione italiana ed europea, alla scoperta delle diverse sonorità con cui nel mondo si celebrano l’Avvento e la Natività.
La sfida è quella di creare, attraverso ogni canto, un mondo sonoro che parli all’ascoltatore, narrando lo spirito e l’identità di popoli e culture, note o misteriose, senza l’ausilio di strumenti musicali.
D’AltroCanto Duo nasce nel 2005 a Padova ed è composto da Giulia Prete ed Elida Bellon.
Dal loro incontro nasce un duo vocale attivo da oltre dieci anni con un progetto di studio e riproposta del canto di tradizione italiano, europeo e del mondo. É nella passione per il canto polifonico che si radica il loro incontro; da qui la scelta di partire alla ricerca dei vissuti, delle suggestioni, delle emozioni e dei linguaggi di cui i canti di tradizione popolare sono portatori. Interpreti ad ampio raggio, il loro repertorio ha alle spalle una grande ricerca, spesso a partire dalla trasmissione dei canti a viva voce. Curano personalmente arrangiamenti e armonizzazioni nel rispetto della tradizione musicale di provenienza ma con lo sguardo rivolto al presente, col desiderio di attualizzarne i contenuti storico-culturali e trasmetterne la sensibilità.