In programma il nuovo incontro dei martedì culturali #chiunque
Tema:
fondata sul lavoro
Avremo l’occasione di incontrare Christian Ferrari (segreteria generale CGIL) e di confrontarci con la testimonianza di Giovanni Bonotto della omonima filatura detta la Fabbrica Lenta di Colceresa (Vicenza).
> L’Enciclica ‘Fratelli tutti’ è un monito forte a cambiare le priorità, i paradigmi, i comportamenti, cambiare il nostro modello economico e sociale. La fratellanza è una scelta di modello politico, sociale ed economico, va al di là del concetto di solidarietà. Non c’è fratellanza se non si riconoscono le differenze in una società globalizzata, se si erigono muri, se non c’è pluralismo che è sinonimo di libertà e di giustizia e soprattutto se non c’è lavoro, non c’è dignità della persona. Per questo il tema del lavoro non poteva mancare nel percorso dei Tuesday for future. Sempre papa Francesco dice in maniera chiara che il lavoro è indispensabile per vivere come comunità, come popolo e richiama la necessità del patto e della pace sociale, dei soggetti del lavoro e dei mediatori sociali <
L’incontro si svolgerà in presenza al centro universitario e sarà anche trasmesso in streaming sulla pagina youtube del centro universitario al link:
https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano