giovedì 25 marzo 2021, 17.00 – 18.30
la tutela dell’immagine al tempo dei social, profili penali
con avv. gianmarco greggio, del foro di padova
mercoledì 7 aprile 2021, 17.00 – 18.30
le sopravvenienze contrattuali e il diritto della pandemia
con avv. andrea maria garofalo, università ca’ foscari di venezia
giovedì 15 aprile 2021, 17.00 – 18.30
deontologia dell’avvocato
con avv. jacopo al jundi, avv. alessia casotto, avv. edoardo furlan
soci aiga padova e consiglieri dell’ordine degli avvocati di padova
gli incontri si terranno in videoconferenza sulla piattaforma zoom.
sarà necessaria la preiscrizione in modo da poter ricevere le credenziali di accesso.
www.eventbrite.it/e/biglietti-giovani-diritti-150218835581
“Giovani diritti” è un ciclo di tre incontri, che si svolgeranno in data 25 marzo, 7 aprile e 15 aprile 2021, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, sulla piattaforma ZOOM e previa iscrizione.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Aiga assieme al Centro Universitario Padovano (https://www. centrouniversitariopd.it/ centro/chi-siamo/).
Tra l’associazione dei giovani avvocati e il centro universitario si è sviluppata da qualche tempo una proficua relazione e la sede di via degli Zabarella 82 è tuttora punto di riferimento sia per la comunità universitaria degli studenti di materie giuridiche sia per chi muove i primi passi nella professione post universitaria.
AIGA Padova e il Centro Universitario Padovano hanno voluto costruire una comunità (per ora virtuale) di giovani appassionati del diritto, in cui laureandi e praticanti possano confrontarsi, dal punto di vista pratico e teorico, sui principali temi del Diritto e della professione.
La proposta formativa si rivolge, principalmente, ai giovani colleghi Avvocati, Praticanti Avvocato, a laureandi e studenti di giurisprudenza, nonché agli appassionati delle materie giuridiche. Tutti gli incontri, infatti, avranno ad oggetto argomenti di strettissima attualità ed interesse per le tre materie trattate.
Nell’incontro di penale si parlerà della tutela dell’immagine nei social e della recente normativa sul c.d. revenge porn. Relatore sarà l’avv. Gianmarco Greggio del Foro di Padova.
L’incontro di civile, invece, tratterà l’argomento più importante dell’ultimo anno: la valutazione e la disciplina dei fatti sopravvenuti nei rapporti contrattuali, con focus sulle limitazioni e chiusure imposte dalla normativa emergenziale. Relatore sarà l’avv. Andrea Maria Garofalo, ricercatore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia .
Infine, nell’ultimo incontro di deontologia, verranno esaminate le questioni più attuali che coinvolgono la professione, anche dal punto di vista disciplinare: dai limiti della pubblicità dello studio legale, ai rapporti con la stampa, fino alle nuove specializzazioni. Relatori saranno i soci AIGA e consiglieri dell’Ordine degli avvocati di Padova, Alessia Casotto, Edoardo Furlan e Jacopo Al Jundi.
Le lezioni saranno tenute con modalità frontale, in videoconferenza.
Prima di ogni incontro verranno anticipate delle questioni (casi pratici, fac-simili di provvedimenti giudiziari, ecc.), sulle quali i partecipanti saranno invitati a confrontarsi al termine della lezione.
evento in fase di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi
per informazioni: info@centrouniversitariopd.it