lunedì 21 marzo 2022, ore 19.45

in te – viaggio nell’interiorità

per giovani dai 19 ai 35 anni

“Per un solo istante, senza peso, per il mio corpo esausto è passato come un soffio di dolcezza. Ho detto: apra la finestra, da qualche giorno io so volare” (W. Herzog, Sentieri nel ghiaccio).

Una proposta per giovani dai 19 ai 35 anni, giunta quest’anno alla terza edizione. Per chi vuole crescere nella relazione con Dio, in un cammino di ascolto della Parola di Dio e di scavo nella propria interiorità insieme a fratelli e sorelle che condividono il percorso di preghiera e di ricerca di Dio.

Il percorso prevede otto incontri mensili, da ottobre a maggio, dalle 19.45 alle 21.30 nella Cripta del Centro Universitario (via Zabarella, 82) o nella Chiesa di Santa Sofia (via Santa Sofia, 102), a seconda del numero dei partecipanti. Il luogo verrà comunicato ai partecipanti tramite e-mail e/o messaggio whatsapp, per questo è importante dare l’adesione come indicato in fondo alla pagina.

Attraverso alcuni incontri di Gesù raccontati nel Vangelo di Luca – che sarà il Vangelo di riferimento dell’anno liturgico di quest’anno (C) – cercheremo di entrare nella preghiera del Maestro e nella sua relazione con il Padre, l’Abbà.

Gli incontri di preghiera e ascolto della Parola sono guidati da un’equipe composta da un presbitero, tre religiose e tre laici sposati: suor Barbara, suor Anna, suor Sara, Federico e Valentina, Chiara e don Paolo, che saranno anche disponibili per l’accompagnamento, un incontro personale con ciascun partecipante per fare, tra un incontro e l’altro, una piccola verifica su come sta andando l’esperienza di preghiera personale.

Lo stile della preghiera segue il metodo e la spiritualità di Ignazio di Loyola, fondato sull’ascolto della Parola e sui “moti” (emozioni, sentimenti, pensieri) del cuore.

“InTe è una proposta che si pone l’obiettivo di fornire strumenti e un metodo per la preghiera personale, un metodo che consenta a ciascuno di approfondire la relazione affettiva con il Signore nella propria vita. E’ quindi un percorso che parte dai desideri profondi, che tiene conto del vissuto di ciascuno, un percorso personalissimo per il quale si offre un metodo che possa aiutare a “leggere” ciò che si vive nel proprio intimo:  i desideri, i pensieri e  i  sentimenti che si “muovono”.  InTe consente di fare esperienza durante gli incontri, ma soprattutto nel quotidiano, di come la Parola del Signore parla, un’esperienza che coinvolge tutta la persona, corpo, testa e cuore. Come tutte le relazioni anche quella con noi stessi e con il Signore che abita il nostro profondo va curata, accompagnata e sostenuta. E’ per questo che il metodo ignaziano prevede la possibilità di essere “accompagnati” individualmente, cioè di poter condividere quanto si vive nella preghiera con un fratello/una sorella.”

Chiara e Valentina, equipe In Te

DATE INCONTRI

  • 18 ottobre
  • 15 novembre
  • 20 dicembre
  • 10 gennaio 2022
  • 21 febbraio 2022
  • 21 marzo 2022
  • 16 maggio 2022

INFO E ISCRIZIONI

Per partecipare è necessario compilare il seguente form => ISCRIZIONE

Per info altre info: info@giovanipadova.it oppure 3294040706.

Ricordiamo che per partecipare è necessario esibire il Green Pass in corso di validità.