Un appuntamento aperto alle matricole triennali, magistrali e a ciclo unico, per gustare insieme i primi passi della vita universitaria.
Affrontare l’esperienza universitaria richiede non solo le informazioni tecniche relative al corso di laurea, ma anche una serie di conoscenze e capacità -soft skills- che talvolta lasciano spaesate le giovani matricole di fronte alla necessità di organizzarsi una nuova vita. Per evitare alcuni errori comuni e far sì che l’esperienza universitaria diventi proficua ed entusiasmante, il Centro Universitario Padovano propone “Matricole al Centro”, due incontri dedicati rispettivamente a matricole dell’ambito umanistico e dell’ambito scientifico, per fornire alcuni spunti di riflessione di fronte alla nuova realtà che le matricole affronteranno. Tali incontri, nati dal confronto tra studenti e docenti, evidenzieranno e chiariranno i dubbi che inevitabilmente insorgono di fronte all’ignoto, fornendo al tempo stesso la visione di chi ha percorso in parte la stessa strada e chi sta dall’altra parte della cattedra. Si scambieranno informazioni ed esperienze di vita utili ad iniziare a disegnare il proprio percorso e costruire in autonomia il proprio cammino.
Gli incontri saranno focalizzati su macroaree di interesse umanistico e scientifico, il cui studio pone sfide diverse a chi le affronta e si apriranno alla proposta di spazi e realtà fruibili oltre al tempo dello studio.
martedì 19 ottobre per le matricole delle facoltà di area umanistica
mercoledì 20 ottobre per le matricole delle facoltà di area tecnico-scientifica
dalle 17.00 alle 19.00 al Centro Universitario Padovano, via degli Zabarella 82, Padov
Si inizia con un aperitivo di benvenuto, poi tutti in aula per “il primo appello dell’esame di Matricologia” sostenuto da studenti veterani con i prof che aiuteranno ad approfondire le questioni che interessano le matricole. Concluderemo con la presentazione di alcune realtà e proposte oltre al tempo dello studio.
PARTECIPAZIONE GRATUITA, PREVIA ISCRIZIONE SU EVENTBRITE: