La nuova edizione dei martedì culturali è dedicata quest’anno al tema #spazi
Da sempre il centro universitario è stato uno luogo di dialogo, di confronto, di apertura. Qui non si alzano muri, ma si entra in relazione con tutti coloro che amano la vita, l’uomo, e si impegnano a costruire un futuro di pace al di là delle differenze. Il centro universitario è uno spazio di ricerca in cui far riaffiorare tante domande di senso e trovare anche i tanti nomi in cui Dio si rivela. Mai come quest’anno non poteva esserci parola più adatta per seguire questa vocazione del centro universitario: Spazi, la parola che declinerà il percorso dei tuesday for future, per quest’anno 2024/2025
Una parola scaturita dall’ascolto e condivisione con un gruppo di giovani, che nelle calde sere di giugno si sono ritrovati per confrontarsi e decidere il tema e il percorso.
Si prende consapevolezza dello spazio fin dalla nascita e ci si accorge subito che si deve fare i conti con spazi reali che limitano il nostro agire, ma anche offrono infinite possibilità. Lo spazio è un concetto astratto e proprio per questo racchiude tante sfaccettature, che riguardano più ambiti. C’è uno spazio esterno, quello delle case e delle nostre città, che alle volte rischiano di calpestare i diritti umani fondamentali, ma c’è anche uno spazio più intimo che sta dentro a ciascuno e che si apre alla dimensione della spiritualità. Dare spazio alle persone che valicano i confini del nostro paese in cerca di dignità riconosciuta e c’è lo spazio per antonomasia: quello delle missioni spaziali.
Insomma un percorso, vario, ricco e che offrirà sicuramente tanti spunti di confronto e riflessioni grazie alla presenza di amici e ospiti importanti quali: Carla Mucignat, Paola Bignardi, Roberto Ragazzoni, Federico Stefani, Michelangelo Savino, Simone Grigoletto e Lorenzo Sciacca, sr. Maria Elisabetta Monni e don Sandro Carotta, don Mattia Ferrari e Luca Casarini e infine Mauro Corona.
Gli incontri si svolgeranno in presenza al centro universitario e saranno anche registrati e successivamente resi disponibili sulla pagina youtube del centro universitario al link:
https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano
PRIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA
Martedì 15 Ottobre – ore 18.30
dove nasce lo spazio
con Carla Mucignat (neurofisiologa, docente università di padova)
La consapevolezza di noi stessi non può prescindere dal nostro essere corpo che si muove in uno spazio. Tuttavia il luogo indeterminato in cui ciascuno di noi colloca ogni cosa/essere vivente non è una proprietà esterna a noi, ma il risultato di un lungo processo di sviluppo, che coinvolge la maturazione del cervello e le nostre interazioni con l’ambiente, fin da stadi precoci della vita prenatale. Esploreremo insieme come si evolve lo spazio fuori e dentro noi, fino a costruire la conoscenza di uno spazio strutturato all’interno del quale dipaniamo la nostra vita.
Carla Mucignat è neurofisiologa, da sempre interessata alle basi neurofisiologiche della vita di relazione. Studia lo sviluppo del cervello ed i suoi correlati comportamentali, in condizioni normali e patologiche, anche in diverse specie. Professore associato di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina Molecolare, insegna Fisiologia presso diversi corsi di Laurea della Scuola di Medicina dell’Università di Padova.