In programma il primo incontro dei tuesday for future #spazi
Tema:
spazi di spiritualità nei giovani
Avremo l’occasione di incontrare Paola Bignardi, coordinatrice delle ricerche sulla spiritualità dei giovani per l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo (ente fondatore dell’Università Cattolica).
> «Perché vi siete allontanati dalla Chiesa?». Da questa domanda, posta a cento giovani tra i 18 e i 29 anni, tra cui alcuni anche frequentatori del Centro Universitario, ha preso le mosse l’indagine, condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano sulla spiritualità delle nuove generazioni. A questi giovani è stato chiesto di raccontare la propria personale storia religiosa e la propria idea di spiritualità, il pensiero sulla Chiesa, la posizione rispetto alla fede. Ad altri giovani che, invece, sono attualmente impegnati nel contesto ecclesiale, è stato chiesto: «Perché voi siete rimasti?». Le risposte degli uni e degli altri lasciano intravedere un mondo giovanile sorprendente: l’abbandono della pratica religiosa e della comunità cristiana non significa necessariamente distacco dalla fede, così come l’essere rimasti non esprime adesione a tutto ciò che la Chiesa pensa e propone. Negli uni e negli altri vi è una ricerca quasi sempre inquieta e sofferta: di una fede personale che esprime anche l’aspirazione a una vita bella e buona; di una spiritualità che abbia le proprie radici nella profondità della coscienza. Di tutto questo si parlerà con Paola Bignardi, giornalista, pedagogista e curatrice dell’indagine. <
L’incontro si svolgerà in presenza al centro universitario e sarà anche registrato e successivamente reso disponibile sulla pagina youtube del centro universitario al link:
https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano