Il giardino del CU
Tra i punti di forza del Centro Universitario di via Zabarella 82, rientra senza dubbio il giardino interno, uno spazio antico e misterioso, dove non solo gli studenti possono trovare un ambiente tranquillo e fresco per lo studio durante i mesi primaverili ed estivi, ma anche tante altre persone, che ne intravedono la bellezza dal portale che si apre sulla strada, possono scoprire inaspettatamente un angolo di paradiso nascosto, in cui lasciarsi illuminare dal sole, tra le fronde degli alberi da frutto, l’albicocco, l’ulivo e il melograno, l’ombra secolare del cedro e dell’olmo, il profumo dei tigli, il fascino esotico delle palme, le fragranze delle erbe aromatiche: tutto questo è parte della sua ricchezza.
L’aiuola delle rose
Al centro del piccolo cortile interno, contornato di oleandri, spicca un’aiuola che in primavera si colora per la presenza di un variegato roseto. Purtroppo, in questi ultimi anni molte rose si sono ammalate ed è quindi necessario sostituirle, concimando anche il terreno per renderlo più fertile. Così si è pensato non solo di metterne di nuove, ma anche di sceglierle di varietà diverse, sia per colore, per profumazione che per forma.
La proposta
La proposta è quella che ogni persona che vorrà potrà scegliere e piantare una rosa col proprio nome, rendendosi parte -forse ancor più di prima – di questo hortunculus ospitale.
La rosa potrebbe essere piantata anche a nome di una persona cara che vogliamo ricordare, a cui siamo
particolarmente legati, o ancora di una persona che non c’è più e che vogliamo tenere viva attraverso il colore o il profumo di una rosa.
La motivazione potrebbe essere legata anche ad un valore, ad un desiderio che si vorrebbe crescesse e si realizzasse nella propria vita, nella società, tra i giovani, nel mondo o nella Chiesa.
Come fare
SI VIENE AL CU ENTRO OTTOBRE E SI VERSA LA QUOTA (minimo 20€) CHE PERMETTERÀ DI ACQUISTARE LA PIANTA DELLA ROSA accompagnandola con il nome della persona o con il motivo per cui si vuole piantarla. La messa a dimora delle piante verrà fatta nei giorni successivi alla consegna. Attenzione! Gli spazi a disposizione sono circa 30.
Il titolare della rosa sarà sempre il custode della propria rosa, potrà prendersene cura, visitarla quando ne ha voglia, o semplicemente portarne il ricordo nel cuore.