Davide de Ascaniis, violino
Ensemble “La Fucina Harmonica”
AAVV, arrangiamenti di A. Markov
Riprendono gli appuntamenti nella Chiesa di Santa Caterina con la Fucina Harmonica, il nuovo ensemble di Fucina Machiavelli, che si cimenterà sabato 26 febbraio alle 21 in Virtuoso Suite, un concerto dedicato al violinista e compositore Albert Markov.
Considerato una leggenda vivente, Markov appartiene a quella generazione di grandi violinisti formatisi nelle durissime ma eccellenti accademie sovietiche. Nasce infatti in Ucraina, allora parte dell’Unione Sovietica, nel 1933, si trasferisce a Mosca dove vince numerosi concorsi e studia con i maggiori professionisti dell’epoca tra cui Aram Khachaturian. Emigra poi a Vienna e infine negli Stati Uniti negli anni ’70, dove intraprende una brillante carriera di violinista e compositore. Tra i suoi allievi prediletti, oltre naturalmente al figlio Alexander Markov, c’è anche il talento nostrano Davide De Ascaniis, che si esibirà sabato come solista, di cui Markov scopre il talento durante una masterclass in Francia e al quale dedica una sonata per violino solo.
Il concerto a Santa Caterina vedrà l’esecuzione del concerto per violino e orchestra di Markov, composto da sei rapsodie, che sono, nel suo immaginario, un viaggio intorno al mondo. Si passerà infatti da un brano ispirato al Carnevale di Venezia di Paganini ad una suite dallo Spartacus del russo-armeno Khachaturian, dalle tonalità jazz di Gershwin alla tradizione russa con il Lago dei Cigni, dalle melodie ebreo-russe della sua opera Queen Ester ad una suite su temi coreani.
La rassegna musicale di Fucina Culturale Machiavelli a Padova è realizzata in collaborazione con il Centro Universitario Padovano.
info e prenotazioni clicca qui